Strumenti pratici per il papà in sala parto

Un workshop dedicato alla coppia ma soprattutto ai papà che desiderano avere strumenti pratici da usare in sala parto, durante il travaglio della loro compagna.

Per tante donne avere vicino il proprio partner in sala parto è fondamentale.

Per tanti uomini il parto è un momento che può spaventare molto.

Fa per te se:

  • senti che il tuo partner non è stato sufficientemente coinvolto nel percorso di preparazione al parto
  • lui stesso ti dice che non sa cosa fare al tuo fianco in sala parto
  • tu vorresti che lui si senta più confidente nel suo ruolo di partner di nascita
  • entrambi cercate dei suggerimenti pratici che possano essere attuati già dalla gravidanza per ampliare il tuo benessere
  • tu desideri che lui sia parte attiva nel tuo travaglio.

Spesso si scherza sul ruolo del papà in sala parto. Ci sono papà che si sentono fuori luogo perché non sanno cosa fare per rendersi utili per la donna che amano in un momento di grande vulnerabilità. Alcuni papà per paura di sbagliare si bloccano e non fanno niente. Altri magari sono molto intraprendenti tralasciando i desideri della loro compagna. Altri ancora si sentono pesci fuor d’acqua pensando che comunque il parto è questione di donne e lui li non dovrebbe neanche starci.

Per tutti questi papà, e per le loro compagne, ho pensato di creare  un workshop pratico per capire l’importanza della loro presenza in sala parto e per scoprire come poter diventare parte attiva nel momento del travaglio e del parto.

Un incontro strutturato per dare spazio anche ai papà, per spiegare loro un minimo di fisiologia del parto e far capire quali possono essere le reali necessità della loro compagna nel momento del travaglio e del parto.

Ma ancora più importante è la parte pratica di questo workshop in cui fornirò ai papà strumenti pratici da usare fin da subito in gravidanza per portare benessere alla futura mamma. Gli stessi strumenti potranno essere sfruttati nel travaglio per sostenere la donna nel viaggio della nascita.

Il prossimo workshop si terrà 29 settembre 2022 dalle 20.00 su zoom.

I posti disponibili sono soltanto 10.

Il workshop ha il valore di  45 euro per la coppia.

I partecipanti ricevono:

  • Video esemplificativi per ripassare alcuni degli strumenti appresi durante il workshop
  • 2 tecniche di rilassamento da proporre alla mamma durante il travaglio
  • Una Mini Guida del compagno di nascita – tutti i vari suggerimenti di cui parleremo saranno riassunti in questa guida.
  • Poster con le posizioni di nascita

Per iscriverti inserisci i tuoi dati qui 

Dicono del workshop:

Grazie molte per le informazioni esaurienti che ci hai dato! Ho trovato il corso molto interessante, ricco di informazioni e consigli pratici utili per i papà e anche per la mamma; l’ho trovato leggero e non ridondante nelle informazioni. È importante che le mamme sappiano il ruolo che il proprio compagno può rivestire in un momento così delicato come il parto, ed ancora più importante è che lo sappiano gli stessi papà per mettersi in gioco, sostenere e difendere la donna e il loro neonato. (Silvia)

Grazie mille, è stata una piacevole e interessante chiacchierata! Anche se alcune cose già le sapevo (un po’ da te e un po’ da Giorgia) ma è sempre molto utile rinfrescarsi la memoria, soprattutto con la poca che mi ritrovo 🙂 (Ronny)