Calendario corsi Preparto

I corsi HypnoBirthing® possono essere sia di gruppo che individuali. L’informazione trasmessa è sempre la stessa. Puoi scegliere il gruppo per confrontarti sulle tematiche che riguardano la gravidanza e il parto oppure puoi scegliere il corso individuale per avere più intimità con il tuo partner e stare comodi nella propria casa durante gli incontri.

 

Il 17 maggio 2019 a Villasanta, presso Lotus Harmony, inizia il percorso di preparazione alla nascita – “Viaggio nell’attesa” che vi accompagna in un percorso verso la vostra maternità: accogliendo il sentire e permettendo la trasformazione che è insita inogni donna in attesa. Vi aspettiamo fra tecniche di Hypnobirthing di respirazione e visualizzazione, informazioni, emozioni e sapere arcaico.

 

HypnoBirthing® è tanto una filosofia di nascita quanto una tecnica per ottenere un partviaggio nell'attesa-copertinao dolce, calmo, in cui tu insieme al tuo bambino siete il centro di tutto. Questo percorso ti accompagna nella scoperta della gioia di sperimentare la nascita in un modo più confortevole e consapevole. Scoprirai che hai degli alleati di fiducia che potrai richiamare quando desideri durante il parto e faranno in modo di rilassare in modo naturale il tuo corpo e quindi ridurre, o addirittura eliminare, il disagio e il bisogno di farmaci.

HypnoBirthing® ti accompagna alla scoperta dei tuoi istinti di nascita naturali. Con HypnoBirthing® non sarai in trance o in stato di sonno. Sarai consapevole e pienamente in controllo, ma profondamente rilassata.

 

 

Il primo incontro viene strutturato in modo da capire cosa pensano i genitori riguardo al parto, quali sono le loro credenze, i loro pensieri, per poi arrivare a quello che loro desiderano, alle loro aspettative, ai loro sogni. Sarà il nostro punto di partenza nella ricerca delle risorse che ognuno ha per compiere i propri sogni.Capiamo come può la mente (il nostro cervello razionale) influire sul processo della nascita. Creiamo aspettative realistiche.

Capiamo che il parto è una funzione fisiologica, spontanea che il corpo umano svolge e che l’unica cosa che si possa fare e mettere il corpo della mamma nella condizione di svolgere al meglio la funzione per cui è stato creato.

Sfatiamo miti e disimpariamo le cose che non hanno senso nel parto fisiologico, offrendo informazioni giuste sul funzionamento del utero durante il travaglio.

 

 Il secondo incontro offre strumenti pratici che le mamme possono attuare in gravidanza e in travaglio: tecniche di respirazione, esercizi di visualizzazione e mindfullness, rilascio delle paure, affermazioni positive. Ogni mamma proverà e sentirà qual è lo strumento più adatto a lei e al suo bambino. Lo farà suo, mettendolo in pratica a casa, in modo tale che nel momento del parto le verrà naturale e non avrà bisogno di pensarci prima di metterlo in atto e usufruire dei suoi benefici.

 

Il terzo incontro è denso di suggerimenti per i papà che desiderano essere attivi nel supporto della persona amata nel momento del parto: tecniche di massaggio con le mani o il telo (Rebozo), affermazioni, strategie per ascoltare e accogliere i bisogni della mamma in modo da creare un ambiente tranquillo e sicuro intorno a lei.

Tutti gli incontri sono utili per il papà, perché niente può tranquillizzare di più un uomo che l’essere informato su quello che succede nel momento preciso della nascita del proprio bambino. Avere le informazioni giuste, sapere cosa potrebbe essere utile alla mamma e avendo la certezza di essere in grado di sostenerla, lo trasforma in parte attiva e di reale supporto.

 

 

Una doula accanto a te

La doula è figura professionale socio-relazionale, in possesso di titolo abilitante riconosciuto operante in ambito materno infantile in sinergia con gli altri professionisti della nascita. Possiede capacità di costruire una relazione emotiva con la madre, e con il padre, attivando comportamenti di empatia, accettazione, disponibilità, sensibilità.

 

Può affiancare la donna lungo tutto il periodo perinatale – se richiesto anche con continuità in gravidanza, parto, puerperio- esercitando un sostegno di tipo materno e agendo come facilitatrice della migliore esperienza di maternità e paternità.

 

La doula ha come vocazione e fine quello di rafforzare e confermare la fiducia della madre e del padre in sé stessi, e il loro senso di competenza nei confronti del proprio bambino, nonché facilitare il bonding: il nuovo legame. La specificità della doula risiede nella possibilità di potenziare il benessere e prevenire il disagio.

 

La doula pertanto svolge il proprio ruolo in ogni fase della maternità :

  • contribuisce al processo di informazione della donna/coppia, partecipando alla crescita personale e al cammino emotivo degli stessi nel pieno rispetto delle loro scelte
  • offre conforto, vicinanza, ascolto e un accudimento pratico ed emotivo, grazie alla propria preparazione e alla propria esperienza personale, tra madre e bambino.

 

La doula sa lasciare spazio alla madre e alla famiglia, sa adattarsi a diversi contesti e situazioni familiari.

 

Nel viaggio offerto ci occuperemo di noi donne per sentirci poi pronte ad essere madri “sufficientemente buone” dei nostri bambini:

Che Donne siamo?

Quale la maternità che più è nostra?

 

La società odierna offre ideali di materno rigidi e preconfezionati tarpando le possibilità che ogni Madre ha in se in quanto unica ed originale Madre di quel bambino.

 

 

Cammineremo fra le nostre forze archetipiche e ci radicheremo in esse per rinascerne rinnovate.

 

Lavoreremo sulle immagini dei nostri figli: quelli che portiamo in grembo e quelli che porteremo alla luce: come avvicinarsi ad essi? Quanto l’idea che abbiamo di loro è reale e quanto desiderata? Come ci avvicineremo a questo sconosciuto che conosciamo da sempre? Quali i nostri limiti e le nostre risorse?

 

Yoga in gravidanza

Il corpo della donna crea, nutre e sorregge un altro essere che si sta formando. La pratica dello Yoga consente di vivere in armonia tutti i mutamenti in atto.

Con la pratica il corpo viene rafforzato, la zona pelvica ed il bacino trovano maggiore elasticità, la mente si centra in sé stessa e si calma.

Nello Yoga in gravidanza si acquisiscono tecniche di respirazione che aiutano a rilassarsi e portano una buona ossigenazione del sangue materno.

 

 

Conducono:

 

Federica Grassi – ostetrica

Simona Petroaie – educatrice prenatale HypnoBirthing

Cora Erba – doula e pedagogista

Khadija Cirafici – insegnante yoga

 

Stiamo lavorando alla ristrutturazione del corso.  A settembre 2019 vi attendono delle belle sorprese. Per ora vi possiamo dire che:

 

  • Ogni incontro ha una durata di 2 ore
  • Gli incontri sono destinati alla coppia.

 

 

Per informazioni:

cell: 3804681837

e-mail: info@partohypno@.com

 

Compila il seguente modulo d’iscrizione:

Nome e Cognome (richiesto)

Mese in cui è previsto l'arrivo del bebè (richiesto)

Città (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio


trasparenza