Presentazione “Viaggio nell’Attesa” a Villasanta

Presentazione “Viaggio nell’Attesa” a Villasanta

Il primo “Viaggio nell’Attesa” – percorso di accompagnamento alla nascita – si è concluso qualche settimana fa. I compagni di viaggio ora attendono i loro bebè e noi ci prepariamo ad intraprenderne un altro.

 

Vi invitiamo Giovedi, 26 aprile alle ore 18.30, per una nuova presentazione del percorso che proponiamo alle coppie in attesa.

 

28827663_1489258637851226_5508750596205047706_o“Viaggio nell’Attesa” è un mix di tecniche di respirazione e visualizzazione per un rilassamento profondo, movimento yoga, lavoro sulle emozioni e sul sapere arcaico, informazioni sulla mente e modi per farla diventare un alleato, il tutto con momenti di condivisione e ascolto.

 

HypnoBirthing® è tanto una filosofia di nascita quanto una tecnica per ottenere un parto dolce, calmo, in cui tu insieme al tuo bambino siete il centro di tutto. Questo percorso ti accompagna nella scoperta della gioia di sperimentare la nascita in un modo più confortevole e consapevole. Scoprirai che hai degli alleati di fiducia che potrai richiamare quando desideri durante il parto e faranno in modo di rilassare in modo naturale il tuo corpo e quindi ridurre, o addirittura eliminare, il disagio e il bisogno di farmaci.

HypnoBirthing® ti accompagna alla scoperta dei tuoi istinti di nascita naturali. Con HypnoBirthing® non sarai in trance o in stato di sonno. Sarai consapevole e pienamente in controllo, ma profondamente rilassata.

 

Yoga in gravidanza

Il corpo della donna crea, nutre e sorregge un altro essere che si sta formando. La pratica dello Yoga consente di vivere in armonia tutti i mutamenti in atto.

Con la pratica il corpo viene rafforzato, la zona pelvica ed il bacino trovano maggiore elasticità, la mente si centra in sé stessa e si calma.

Nello Yoga in gravidanza si acquisiscono tecniche di respirazione che aiutano a rilassarsi e portano una buona ossigenazione del sangue materno.

 

Una doula accanto a te

La doula è figura professionale socio-relazionale, in possesso di titolo abilitante riconosciuto operante in ambito materno infantile in sinergia con gli altri professionisti della nascita. Possiede capacità di costruire una relazione emotiva con la madre, e con il padre, attivando comportamenti di empatia, accettazione, disponibilità, sensibilità.

Può affiancare la donna lungo tutto il periodo perinatale – se richiesto anche con continuità in gravidanza, parto, puerperio- esercitando un sostegno di tipo materno e agendo come facilitatrice della migliore esperienza di maternità e paternità.

 

La doula ha come vocazione e fine quello di rafforzare e confermare la fiducia della madre e del padre in sé stessi, e il loro senso di competenza nei confronti del proprio bambino, nonché facilitare il bonding: il nuovo legame. La specificità della doula risiede nella possibilità di potenziare il benessere e prevenire il disagio.

 

La doula sa lasciare spazio alla madre e alla famiglia, sa adattarsi a diversi contesti e situazioni familiari.

 

Nel viaggio offerto ci occuperemo di noi donne per sentirci poi pronte ad essere madri “sufficientemente buone” dei nostri bambini:

Che Donne siamo?

Quale la maternità che più è nostra?

 

 

Conducono:

Simona Petroaie – educatrice prenatale HypnoBirthing
Cora Erba – doula e pedagogista
Khadija Cirafici – insegnante yoga

 

Per informazioni:

cell: 3804681837

e-mail: partohypno@gmail.com