io e L’HypnoBirthing

Probabilmente la parola HypnoBirthing® non ti è proprio sconosciuta. L’avrai già sentita quando si parlava del modo in cui ha scelto di partorire la duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Fino ad allora non era molto conosciuto in Italia questo concetto.

 

Io la prima volta ho letto il titolo di un articolo che parlava di questa tecnica. La mia prima reazione è stata: Hypno cosa?!?? Mi vedevo già partorire senza neanche rendermene conto di averlo fatto.
Anche nella mia mente, come probabilmente nella vostra adesso, sono fiorite mille domande: sarà ipnosi vera? Sarà cosi come abbiamo visto nei show di David Copperfield oppure Mago Casanova? Sarà che perderò il controllo di me stessa è racconterò i fatti più intimi della mia vita a uno sconosciuto? Saprò che ho partorito oppure mi “sveglierò” con un bambino in braccio chiedendomi quando sia nato?

 

Ti posso tranquillizzare subito. HypnoBirthing® non significa niente di tutto ciò!
Lo scoperto tornando a leggere quel articolo che mi ha incuriosito cosi tanto da cercare subito un coach per seguire il corso di HypnoBirthing®. Purtroppo in Italia nel 2012 non era cosi conosciuta questa filosofia e non esisteva ancora una simile figura. Cosi ho seguito il corso in Romania.
Ho imparato che HypnoBirthing è autoipnosi, quindi se tu non ci credi e non ti rilassi, non funziona. Il coach non prende il controllo, lui ti sta solo guidando, ti da forza e fiducia in te stessa, ti da gli strumenti per riuscire poi a rilassarti anche da sola. Tu non sarai ne fuori controllo, ne addormentata. Non farai cose di cui dopo non ti ricorderai.

 

Durante il corso di HypnoBirthing® ho imparato come funziona il nostro organismo dal momento del concepimento al parto, come funziona l’utero ma sopratutto quale è l’importantissimo ruolo degli ormoni durante il parto. Ho appresso tecniche di rilassamento, ho fatto esercizi di visualizzazione e di respirazione che mi hanno aiutato a cancellare le paure più nascoste, tante volte neanche mie, ma acquisite da quelli che mi stanno intorno.
Ho scoperto, e poi ho anche provato su me stessa, che nel parto Hypno la mamma è sveglia, energica e molto presente ma soprattutto sente molto di meno la fatica del travaglio. La mamma sarà in profondo collegamento con il suo bambino, sarà concentrata su se stessa e sul suo bambino, lasciando fuori tutto quello che la circonda.

 

L’HypnoBirthing® mi ha portato una consapevolezza maggiore per tutto quello che significa gravidanza e parto.
Per me la cosa più importante è il fatto che il percorso alla nascita usando la tecnica HypnoBirthing® è rivolta alla famiglia, alla mamma ma anche al padre perché sono loro quelli che hanno contribuito alla creazione dalla nuova vita e sono sempre loro quelli che lo accoglieranno tra le braccia quando verrà al mondo.

 

Mi è piaciuto molto come sono coinvolti anche i papà in questo processo di preparazione. Mio marito grazie a questo corso ha deciso di starmi vicini in quei momenti, prima non era molto convinto per paura di essere d’intralcio nel caso in cui sveniva per l’emozione. Invece poi, nella realtà dei fatti, non ha neanche avuto tempo di pensare che sarebbe svenuto semplicemente perché è stato molto partecipe, e stato la mia roccia, la persona che più mi ha sostenuta e mi ha aiutata in quei momenti. Durante il corso il papà riceve le informazioni giuste per riuscire a partecipare, non solo assistere, al parto del loro bebè, offrendo supporto alla mamma.

 

 

A quel momento ho ritenuto opportuno fare anche il corso al ospedale per familiarizzarmi con l’ambiente ospedaliero. Non sapevo ai tempi che si può prendere appuntamento e fare un giro in reparto e fare tutte le domande del caso a un’ostetrica del ospedale. Ma sicuramente tutto è successo con un scopo preciso, cosi come nella vita di tutti i giorni. Probabilmente anche per questo ho scelto di certificarmi come educatrice perinatale con metodo HypnoBirthing® in Gran Bretagna con il primo istruttore HypnoBirthing® scelto da Marie Mongan personalmente per trasmettere la filosofia HypnoBirthing® in Europa.

 

Cosi HypnoBirthing® per me non è stato un semplice corso pre parto, ma ha cambiato la mia vita.


trasparenza